Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Controllo insufficienza venosa

La Farmacia Biondo a Villafranca Tirrena ha tra i suoi servizi su prenotazione il controllo dell’insufficienza venosa. In farmacia è possibile effettuare, durante le giornate dedicate, un semplice test non invasivo, tramite l’utilizzo del sistema Pletix, che permette di individuare eventuali problemi di circolazione e la causa della pesantezza delle gambe.

Cos’è l’insufficienza venosa

L’insufficienza venosa è un’alterazione della circolazione delle gambe dovuta principalmente ad un difetto della chiusura delle valvole delle vene che non riescono ad impedire che il sangue ritorni verso il basso quando si è in posizione eretta, invece di essere spinto regolarmente verso il cuore. Questo determina senso di pesantezza, gonfiore, talvolta anche ulcere alle gambe, specie nella zona attorno alla caviglia. Tra i maggiori fattori di rischio:

  • Predisposizione genetica (familiarità)
  • Cambiamenti ormonali (menopausa, gravidanza)
  • Precedenti episodi di trombosi delle vene profonde
  • Lavori che richiedono la posizione eretta a lungo o in ambienti con temperature elevate
  • Attività sportive o professionali in cui vengono effettuati sollevamenti dei pesi o comunque sforzi che provocano contrazione dei muscoli dell’addome
  • Obesità grave

Come si svolge il controllo dell’insufficienza venosa?

Il controllo dell’insufficienza venosa prevede due fasi: la prima fase consiste in un test da sforzo, chiamato punta di piedi test o test della pompa muscolare nel corso del quale la pompa muscolare della parte inferiore delle gambe è attivata per svuotare le vene.

La seconda fase prevede l’applicazione di due sensori fotometrici che attraverso la luce infrarossa forniscono informazioni relative al volume del sangue.

Compila il modulo di seguito per richiedere un controllo dell’insufficienza venosa, oppure puoi prenotare la tua visita direttamente recandoti in farmacia.

    MODULO RICHIESTA PRENOTAZIONE SERVIZIO



    Farmacia Dott.ssa Paola Biondo
    Via Nazionale, 475 – Divieto – Villafranca Tirrena (ME)
    P.IVA: 01539660835