La Farmacia Biondo a Villafranca Tirrena ha tra i suoi servizi su prenotazione il test per le intolleranze alimentari. In farmacia è possibile effettuare, durante le giornate dedicate, un semplice test che permette di determinare l’alimento o il gruppo di alimenti a cui si è intolleranti per migliorare il proprio benessere.
Cosa sono le intolleranze alimentari
Le intolleranze alimentari vengono scatenata da un’iperproduzione di anticorpi chiamati immonoglobuline G (IgG). Si tratta di una reazione lenta e progressiva dell’intestino che non tollera l’ingestione di certi cibi quando li mangiamo spesso. A differenza delle allergie, le intolleranze alimentari si manifestano gradualmente e non in modo violento, e sono sempre associate alla quantità dell’alimento che viene ingerita.
Le intolleranze alimentari si manifestano in modi diversi a seconda della persona. Ecco i principali sintomi:
- Dermatite
- Disturbi gastro-intestinali
- Difficoltà di dimagrimento o eccessiva perdita di peso
- Stanchezza
- Asma
- Gas intestinali
- Intestino irritabile
- Sinusite
- Predisposizione genetica (familiarità)
- Cambiamenti ormonali (menopausa, gravidanza)
- Precedenti episodi di trombosi delle vene profonde
- Lavori che richiedono la posizione eretta a lungo o in ambienti con temperature elevate
- Attività sportive o professionali in cui vengono effettuati sollevamenti dei pesi o comunque sforzi che provocano contrazione dei muscoli dell’addome
- Obesità grave
Come si svolge il test sulle intolleranze alimentari
Le intolleranze alimentari possono essere facilmente diagnosticate in farmacia attraverso un test mediante un prelievo di sangue capillare attraverso cui è possibile determinare quale è l’alimento o il gruppo di alimenti a cui si risulta intollerante. Insieme al test viene poi consegnata una dieta di rotazione attraverso cui si cerca di rieducare il corpo affinché ricominci a tollerare gli alimenti in questione.
Compila il modulo di seguito per richiedere un test sulle intolleranze alimentari, oppure puoi prenotare la tua visita direttamente recandoti in farmacia.