Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Misurazione colesterolo

La Farmacia Biondo a Villafranca Tirrena ha tra i suoi servizi giornalieri la misurazione del colesterolo. Il servizio è sempre disponibile per ogni paziente nei giorni e negli orari di apertura della farmacia ed è gratuito. Per usufruire del servizio di misurazione del colesterolo, il paziente deve presentarsi a digiuno da almeno tre ore.

Cos’è e come si misura il colesterolo

Il colesterolo viene sia prodotto dal corpo, che introdotto tramite l’alimentazione. È un tipo di grasso presente nel sangue, fondamentale per la struttura delle cellule e per la produzione di vitamina C e di determinati ormoni (p.es. estrogeno e testosterone). Attraverso l’apparato circolatorio, il colesterolo si distribuisce in tutto il corpo.
Il colesterolo viene misurato attraverso una goccia di sangue di un polpastrello. Entro pochi minuti, lo strumento di misura determina un cosiddetto profilo lipidico, che comprende la valutazione del colesterolo totale, del colesterolo HDL e LDL, come pure dei trigliceridi. Quest’ultimi rappresentano il comune grasso corporeo, che si deposita nei tessuti. Visto che anche i trigliceridi influiscono sulla circolazione sanguinea, risultano importanti al fine di determinare le malattie cardiovascolari.

I valori entro cui gli esami possono considerarsi regolari sono i seguenti:

  • Totale: < 200 mg per decilitro
  • Hdl: 40-80 mg per decilitro
  • Ldl: <130 mg per decilitro

Per stabilire una diagnosi attendibile sul rischio individuale di malattie cardiovascolari, bisogna conoscere i valori del colesterolo LDL, HDL, quello totale e dei trigliceridi. Valori alti di colesterolo nel sangue possono rappresentare un rischio per la salute. L’esame del colesterolo quindi è molto utile per prevenire il rischio di malattie cardiovascolari.

Farmacia Dott.ssa Paola Biondo
Via Nazionale, 475 – Divieto – Villafranca Tirrena (ME)
P.IVA: 01539660835