La Farmacia Biondo a Villafranca Tirrena ha tra i suoi servizi giornalieri la misurazione della pressione arteriosa. Il servizio è sempre disponibile per ogni paziente nei giorni e negli orari di apertura della farmacia ed è gratuito.
Cos’è la pressione arteriosa?
La Pressione arteriosa è la pressione che il sangue esercita sulle pareti delle arterie del sistema cardiocircolatorio e dipende sia dalla quantità di sangue pompato dal cuore, sia dalla resistenza opposta al flusso sanguigno. L’unità di misura della pressione arteriosa è il millimetro di mercurio (mmHg). I valori normali della pressione arteriosa, misurata in condizioni di riposo, non dovrebbero superare i 130 mmhg di Pressione Sistolica e gli 85 mmhg di Pressione Diastolica.
Si parla di Ipertensione (o pressione alta) quando i valori sono uguali o superano i 90 mmHg di minima e/o i 140 mmHg di massima. Più la pressione arteriosa è alta, maggiore è il rischio di danni al cuore e ai vasi sanguini di organi come il cervello e i reni. Si parla, invece, di Ipotensione (o pressione bassa) quando in un soggetto si rileva una pressione sanguigna arteriosa massima inferiore ai 100 mmHg.
Come si esegue la misurazione della pressione arteriosa
La misurazione della pressione arteriosa viene effettuata con gli appositi strumenti per tenere sotto controllo i livelli minimi e massimi per prevenire e curare l’ipertensione arteriosa a livello coronarico, cerebrale e renale. Questa viene comunemente misurata a livello dell’arteria del braccio (arteria omerale). La misurazione viene effettuata sul paziente in posizione seduta, con il braccio appoggiato su un piano orizzontale all’altezza del cuore. Lo strumento utilizzato per misurare la pressione è lo sfigmomanometro, un apparecchio costituito da un bracciale di tela provvisto di camera d’aria, da una pompa con valvola per gonfiare e sgonfiare la camera d’aria, e da una colonna graduata (da 0 a 300 millimetri) dove si leggono i valori di pressione.
Nella misurazione della pressione arteriosa bisogna:
- permettere al paziente di rimanere seduto e rilassato per alcuni minuti in una stanza silenziosa;
- prendere almeno due misurazioni, con un intervallo di 1 o 2 minuti tra le due;
- la prima volta misurare la pressione arteriosa in entrambe le braccia per identificare possibili differenze dovute a patologie periferiche vascolari;
- nei soggetti anziani, nei diabetici e in tutti i casi in cui si sospetti un’ipotensione ortostatica, misurare la pressione arteriosa 1 e 5 minuti dopo che il paziente ha assunto la posizione eretta;
- il paziente che ha mangiato, ha bevuto caffè o tè, ha fumato o si è sottoposto a uno sforzo fisico deve aspettare almeno un’ora prima della misurazione.
Un controllo periodico della pressione è utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e nel monitoraggio dell’efficacia delle terapie ipertensive. La pressione arteriosa è soggetta a oscillazioni, per questo la diagnosi di ipertensione o di ipotensione richiede numerose misurazioni effettuate nel corso di diverse visite mediche.