Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Screening colon retto

La Farmacia Biondo a Villafranca Tirrena ha tra i suoi servizi su prenotazione lo screening del colon retto grazie alla convenzione stipulata con ASP Messina. In farmacia è possibile effettuare, durante le giornate dedicate, un esame specifico. È un esame non invasivo che permette di prevenire l’insorgere dei tumori del colon retto.

Perché si fa lo screening del colon retto?

Il tumore del colon-retto è il secondo tumore più frequente nelle donne ed il terzo negli uomini. Rappresenta, inoltre, la seconda causa di morte per tumore in Italia. È scientificamente provato che fare la ricerca del sangue occulto fecale ogni due anni dopo i 50 anni può salvare molte vite: si possono trovare tumori allo stadio iniziale e quindi più facilmente guaribili, o togliere dei piccoli polipi prima che diventino tumori.

In cosa consiste lo screening del colon retto

Lo screening del colon retto viene consigliato a tutti coloro che hanno superato i 50 anni. Effettuare la ricerca del sangue occulto fecale ogni due anni, dopo i 50 anni, è un modo per fare prevenzione.
Questo screening prevede un primo esame, semplice e non invasivo, eseguito con il test del sangue occulto nelle feci. In caso di positività viene proposto un approfondimento tramite colonscopia.

Compila il modulo di seguito per richiedere uno screening del colon retto, oppure puoi prenotare la tua visita direttamente recandoti in farmacia.

    MODULO RICHIESTA PRENOTAZIONE SERVIZIO



    Farmacia Dott.ssa Paola Biondo
    Via Nazionale, 475 – Divieto – Villafranca Tirrena (ME)
    P.IVA: 01539660835